Cavareno: Chiesetta dei Santi FABIANO E SEBASTIANO

Stampa
PDF

CHIESETTA dei Santi FABIANO E SEBASTIANO

Costruita ampliando una precedente chiesetta romanica del XII secolo,

dedicata a S. Maurizio, della parte romanica rimane il pavimento, l’arco dell’abside e parte della parete sud con affreschi lineari del 1200.

Ampliata nel 1480, all’interno sulla parete est, affrescata da pittori di scuola tedesca nel 1488, sono rappresentati: i Santi Fabiano e Sebastiano, S Rocco, S. Leonardo, Santa Margherita, S. Martino e S. Giorgio.

Le altre pareti, affrescate da un pittore di scuola lombarda nei primi anni del cinquecento, rappresentano, su due registri, tutta la storia di CRISTO.

Il soffitto con volte in muratura è seicentesco, prima il soffitto era in legno.

L’arredamento della chiesa è composto da un piccolo altarino seicentesco dedicato a S Maurizio, primo titolare della chiesa. Di importanza notevole un altare a portelle (Trittico, Flűgenaltar) del 1520 proveniente dall’antica parrocchiale di S. Maria Maddalena, opera dell’artista bolzanino Silvester Műller. All’intero sono inserite due statue, S. Maria Maddalena e S. Agostino. La statua centrale è mancante, all’interno delle portelle in bassorilievo San Fabiano e San Sebastiano e, sulle portelle nella parte esterna, due pregevoli dipinti di stile rinascimentale raffigurati San Giacomo e San Antonio Abate. Sulla facciata esterna, con tetto a capanna, è stato inserito un campanile a vela dopo l’incendio del 1906 che aveva danneggiato l’originale campanile in legno.