I LUOGHI DELLA CHIESA

Stampa
PDF

 I LUOGHI DELLA CHIESA

 

Entrare in chiesa non significa solamente entrare in un luogo, all’interno di un edificio, per quanto definito sacro, significa soprattutto cercare di trasmettere la Bellezza di una continua ricerca del Volto di Dio riconoscendone i segni :

l’Altare e Ambone – Presbiterio e Sede – Tabernacolo, Battistero, Acquasantiera - Sagrestia.

 

Il Presbiterio è quella parte della Chiesa nella quale c’è la mensa  per la celebrazione , l’Altare l’Ambone e la Sede del celebrante.

 

L’Altare  è l’elemento più importante della chiesa  perché su di esso si celebra la messa E’ al centro dello spazio che si chiama presbiterio  ed è un po’ elevato dal pavimento , perché tutti lo possano vedere. L’altare rappresenta Gesù Cristo che raduna i credenti. E’ il simbolo della roccia che percossa da Mosè diede l’acqua al popolo di Israele come profezia di Gesù Cristo  pietra angolare. E’ anche simbolo della tomba vuota , da lì il Risorto che ci viene incontro.

 

L’Ambone e’ il luogo elevato e stabile dal quale è proclamata la parola di Dio. Qui è collocata e da qui si proclama, la Santa Scrittura.

 

La Sede  e’ il luogo da cui il Vescovo o il sacerdote presiedono l’assemblea. Non è luogo di dominio, ma segno della presenza del signore Gesù, della sua amicizia che raduna e guida i suoi discepoli mediante il servizio di coloro che lui ha scelto come pastori tra il popolo.

 

Il Tabernacolo e’ il luogo nel quale si conserva il pane consacrato nella consacrazione nella celebrazione della messa. Quando si passa davanti al tabernacolo si fa una genuflessione o un inchino perché in esso è presente il Signore Gesù. Il tabernacolo è indicato da un piccolo lume rosso sempre acceso.

 

Il Battistero o fonte battesimale. E’ il luogo dove si amministrano i battesimi si rinasce come figli di Dio. E’ il grembo della Chiesa nostra madre.

 

L’acquasantiera : generalmente posta all’ingresso della chiesa contiene l’acqua benedetta. I cristiani entrando vi intingono le dita per poi fare il segno della croce, ricordando e riassumendo  gli impegni del proprio Battesimo.

 

La sagrestia. E’ il locale annesso alla Chiesa in cui si custodiscono gli oggetti sacri e dove i celebranti indossano le vesti liturgiche.